Altre Ferrovie/Cremagliere/Funiculari

Citiamo solo alcune fra le più conosciute: si tratta sempre di ferrovie legate ad un traffico turistico, con percorsi panoramici relativamente brevi. Alcune sono in funzione tutto l’anno, altre solo in particolari stagioni (primavera, estate, autunno).

Generalmente sono a classe unica e i posti, salvo per i gruppi, non si possono prenotare. Anche per queste vige l’orario cadenzato, mediamente ogni ora o 30 minuti).

FERROVIA DEL MONTE PILATUS

Dal Lago dei Quattro Cantoni alla vetta del Monte Pilatus a 2100 metri: è la più ripida cremagliera del mondo. Orari cadenzati ogni ora. In funzione da fine aprile a fine ottobre (in inverno si sale con funivia dal versante opposto). In vetta ristoranti ed alberghi.

Pilatus

FERROVIA DEL MONTE RIGI

Dal Lago dei Quattro Cantoni alla vetta del Monte Rigi a 1.800 metri con discesa dall’opposto versante. Cremagliera in funzione tutto l’anno. Orari cadenzati ogni ora. In vetta ristoranti ed alberghi.

Rigi

FERROVIA MONTE ROSA EXPRESS

Da Zermatt al Gornegrat a 3.100 metri dinnanzi al Cervino ed al Monte Rosa. Cremagliera in funzione tutto l’anno. Orari cadenzati, a seconda della stagione, ogni ora o 30 minuti. In vetta ristoranti ed albergo.

YOUR HOLIDAY. SWITZERLAND.  WINTER.

FERROVIA DEL ROCHERS DE NAYE

Da Montreux alla vetta del Rochers de Naye a 2.100 metri. Cremagliera in funzione tutto l’anno (eccetto 3 settimane in novembre). Orari cadenzati. In vetta ristoranti, hotel ed un Villaggio di tende Mongole.

SWITZERLAND.GET NATURAL.

FERROVIA MONT BLANC EXPRESS

Collega Martigny in Svizzera con Chamonix in Francia, sotto il Monte Bianco. Cremagliera in funzione tutto l’anno. Orari cadenzati ogni ora.

mont-blanc-express

FERROVIE DELLA REGIONE DELLO CHABLAYS

Ferrovie di montagna che dalla valle del Rodano salgono a Les Diablerets, Charmey, Leysin, Villars ed il Col de Bretaye, al limite di ghiacciai. Cremagliere in funzione tutto l’anno ad orario cadenzato. Le località finali sono anche famose ed apprezzate stazioni di sport invernali e vacanze estive.

FERROVIE DELLA GRUYERE

Ferrovie a scartamento ridotto che collegano la regione di Friburgo con la valle del Simmental, attraverso paesini medievali caratteristici (il più conosciuto è Gruyeres), ricchi di caseifici e fabbriche di cioccolato. Funzionano tutto l’anno con cadenza oraria.

A queste si aggiungono innumerevoli altre linee turistiche che non è possibile al momento indicare. L’elenco integrale verrà successivamente pubblicato.

NAVIGAZIONE SUI LAGHI SVIZZERI

La Svizzera ha numerosissimi laghi navigabili, alcuni per tutto l’anno sia pur con orari diversi in ogni stagione, altri solo nei mesi da aprile a fine ottobre.

vitznau-lac

LAGHI CON SERVIZI ANNUALI

  • Lago Maggiore
  • Lago di Lugano
  • Lago Lemano
  • Lago di Thun
  • Lago dei Quattro Cantoni
  • Lago di Zugo
  • Lago di Zurigo
  • Lago di Costanza
  • Lago di Neuchatel/Biel/Morat

Su questi laghi funzionano battelli con a bordo servizi di bar o bar/ristorante.

Nei mesi da aprile ad ottobre numerose crociere diurne e notturne con servizio di ristorante a bordo.