SWISS TRAVEL SYSTEM

Con lo scopo di offrire nel modo più flessibile e completo l’utilizzo dell’intera rete di trasporto in Svizzera è stata creata, per i non residenti, una serie di speciali tessere che forniscono a tutti coloro che intendono viaggiare nella Confederazione, per Business o per Turismo, un unico biglietto di trasporto valido per il 90% di ogni tipo di mezzo utilizzato e valide per uno sconto del 25/50% su alcune tratte limitate.

Queste tessere sono valide dal confine ferroviario o dagli aeroporti di arrivo in Svizzera. Per i possessori di tali tessere sono previste tariffe speciali in congiunzione da Milano al confine svizzero e viceversa.

SWISS TRAVEL PASS

Dà diritto alla libera circolazione su tutti i treni (ferrovie Federali e private, bus e battelli, compresi numerosi treni Panoramici come il Bernina Express, Glacier Express, Golden Panoramic Express, con il solo pagamento del supplemento/ prenotazione del posto, e sui mezzi pubblici in 75 città/cittadine svizzere. Può avere validità di 3, 4, 8, o 15 o  giorni. Inoltre dà diritto allo sconto del 50% su alcune ferrovie di montagna ed impianti di risalita, e l’ingresso gratuito ad oltre 480 Musei il cui elenco si trova sul sito www.museumpass.ch

SWISS travel PASS flex

Stesse modalità previste per il Swiss Travel Pass, con possibilità di scegliere nell’arco di 1 mese, 3, 4, 8 o 15 giorni di viaggio effettivi, anche NON consecutivi.

SWISS YOUTH PASS

Riservato ai giovani inferiori ai 26 anni che viaggiano da soli o assieme. Stesse modalità e validità delle due precedenti tessere, ma con lo sconto del 15% sui prezzi delle stesse.

SWISS TRANSFER TICKET

Si tratta di una tessera che da diritto al viaggio con treni, bus e battelli dalla stazione di confine o dall’aeroporto in Svizzera al luogo di destinazione da raggiungere, indipendentemente dalla distanza, e viceversa. Il percorso, di norma. deve essere quello più diretto. Non da diritto ad altre facilitazioni e vale 1 mese.

SWISS HALF FARE CARD

Si tratta di una tessera/abbonamento che dà diritto all’acquisto illimitato nell’arco del mese di validità, a biglietti con il 50% di sconto in 1° o 2° classe su tutti i percorsi ferroviari, ferrovie di montagna, bus, battelli ed impianti di risalita.

DA TENERE PRESENTE:

Tutti i biglietti con lo sconto del 50% in appoggio alle suddette tessere possono essere acquistati sia in Italia (solo presso le agenzie di viaggi abilitate) che direttamente in Svizzera.

SWISS FAMILY CARD

Acquistando uno dei prodotti tre quelli citati sopra si può ottenere GRATUITAMENTE la Family Card, che da diritto al viaggio gratuito dei ragazzi inferiori ai 16 anni, se accompagnati da almeno un genitore, a viaggiare GRATUITAMENTE.

Ai ragazzi inferiori ai 16 anni, non accompagnati da almeno un genitore, spetta lo sconto del 50% su tutti i tipi di tessere sopra indicati.

NOTE

Tutte queste tessere NON danno diritto alla prenotazione del posto. Il costo per ogni prenotazione, sia in 2° che in 1° classe, costa € 5 per, persona salvo sui treni a prenotazione obbligatoria internazionali o su particolari treni come il Bernina Express, Glacier Express, Golden Panoramic il cui costo varia a seconda del treno o del periodo del viaggio.

Su molti treni (in particolare interregionali, regionali e similari) delle ferrovie federali e private non si può riservare il posto,in quanto la capacità offerta è sempre superiore alla richiesta. Su alcune linea di bus PTT la prenotazione e consigliata o obbligatoria. La prenotazione è impossibile su funicolari, funivie e battelli. La prenotazione è comunque obbligatoria per gruppi pari a superiore a 10 persone ed è gratuita (ad eccezione di alcuni treni turistici).